28/06/09

Premio Giunchiglia 2007 "Cosplay"


Irene Garino
Mi chiamo Irene Garino e sono nata a Moncalieri (Torino) il 13 ottobre 1983.La mia passione per l’arte, il disegno e la pittura nasce fin dai miei primi anni di vita, grazie all’ambiente famigliare, mio nonno paterno è un pittore affermato e anche mio padre ha lavorato nel settore della grafica pubblicitaria. Infatti, dopo le scuole dell’obbligo, mi sono iscritta al liceo artistico R.Cottini di Torino. Dopo il diploma ho frequentato un anno all’Accademia di belle arti, ma il corso di scenografia cinematografica che avevo scelto non aveva rispecchiato dopotutto le mie aspettative, così, dopo la ricerca di qualcosa di più creativo, ho trovato L’Accademia Pictor sempre a Torino, dove ho frequentato per tre anni il corso di illustrazione e fumetto e dato sfogo e aumentato le mie capacità. Nel frattempo ho continuato personalmente a coltivare la pittura, attività parallela a quella dell’illustrazione. In Torino e provincia espongo già da diversi anni i miei dipinti, partecipando a mostre collettive e personali.Nella pittura esprimo sentimenti diversi rispetto che nell’illustrazione. Di quest’ultima prediligo quella naturalistica, ma anche fantastica e dolce, i dipinti invece rappresentano per lo più metropoli sormontate da gigantesche gru o luoghi casalinghi resi inospitali. Le due facce opposte della stessa medaglia, ossia io, persona o artista con emozioni spesso contrapposte…ma del resto chi non le ha?
Giuria:
Francesco Coniglio - Paolo Eleutieri Serpieri - Roberto Dal Prà -
Andrea Camic

Nessun commento: